Le nostre storie

Andrea Liber Studente: tratto dal suo lavoro di project work:

Spero vivamente di avervi trasmesso la mia voglia di conoscere e di fare ma soprattutto la mia curiosità senza la quale non sarei mai riuscito a raggiungere il mio traguardo.

Ringrazio tutti i professori, anche se non mi sono dimostrato uno studente modello sapendo benissimo che lo studio teorico non fa per me, vi ringrazio per tutti i momenti che abbiamo vissuto non solo professionale ma anche amichevole.

Grazie per tutto il sostegno che mi avete dato durante tutto il percorso, so per certo che se dovessi tornare indietro lo rifarei volentieri perché mi avete sostenuto e aiutato a crescere”.

Andrea Liber

Francesca
Andrea Liber

Studente (Qualifica Autoriparatore - Sede Engim Verona- Chievo)

Mi chiamo Andrea Zuccher e sono il titolare di Elettrolumen Srl l'azienda di famiglia che opera nel settore della manutenzione e realizzazione di impianti Industriali. Sono onorato di poter contribuire con la mia azienda a migliorare l'approccio dei ragazzi al mondo del lavoro, senza tralasciare l'impegno e la formazione che scuole come Scaligera Formazione - ENGIM ci mettono per formare prima di tutto Uomini. Andrea e' una persona " verace" che ti dice chiaramente cosa pensa ed e' sempre stato disponibile ad accogliere i nostri allievi in stage. "Quando arrivano da me sono spaesati, io li accompagno e li introduco nel mondo del lavoro, faccio capire che bisogna darsi da fare, che nessuno trova la "pappa pronta". Io dico sempre: chi non fa nulla non sbaglia ma nemmeno cresce e impara!

Francesca
Andrea Zuccher di Elettrolumen Srl

Imprenditore

Nel corso della mattina del 27 Novembre 2019 ho avuto modo di  incontrare le classi II B e II C del Vostro Istituto per una riflessione sul tema “I nuovi soggetti di diritti: animali e generazioni future”. L’esperienza  didattica è stata assolutamente positiva, grazie alla disponibilità con cui gli studenti hanno seguito le lezioni, dimostrando, con domande ed interventi , di comprendere l’importanza del tema trattato. Tutto ciò a testimonianza di una scuola che sa fare il proprio lavoro con serietà e consapevolezza dell’importanza di dare alle  nuove generazioni basi culturali indispensabili  per una vita degna di essere vissuta.

Donatella Ceccon

Francesca
Donatella Ceccon

Insegnante esterno

La qualifica professionale è il primo passo verso l’indipendenza dei nostri studenti: un passaggio fondamentale anche per i loro genitori, che segna la fine dell’adolescenza verso nuovi percorsi più maturi. Una tappa fondamentale verso un futuro più adulto, verso il mondo del lavoro, l’indipendenza economica, la consapevolezza delle proprie capacità e attitudini.
La testimonianza di Elisa Gentili, mamma di Andrea Liber, studente ENGIM Scaligera Formazione ne è un esempio.
Grazie Signora Elisa, le sue parole ci riempiono di orgoglio.
Grazie ad Andrea per il triennio trascorso insieme, per gli stimoli che ci hai dato ogni giorno.

 

"Vorrei ringraziare di cuore la Preside e gli insegnanti della scuola Engim Veneto Scaligera Formazione di Verona per aver sostenuto mio figlio durante tutto il suo percorso scolastico dandogli strumenti e stimoli che gli servivano per crescere.
Siete riusciti a stimolarlo nel modo giusto esaltando le sue capacità e facendogli capire quanto si può imparare anche e soprattutto attraverso la pratica e l’applicazione manuale. Questo percorso gli ha dato fiducia, lo ha reso più forte e sicuro di sè, capace di prendere decisioni e pensare al suo futuro. Ora, infatti, che ha superato bene il traguardo finale è finalmente pronto per dedicarsi alla sua grande passione, i motori. Credo che in particolare il percorso duale, con 2 giorni a settimana in azienda, sia un'ottima opportunità per i ragazzi di poter imparare il mestiere del loro futuro e provare in prima persona andando direttamente in azienda l'esperienza del mondo del lavoro. Questo li fortifica e li aiuta a fronteggiare le sfide future con più sicurezza e voglia di fare!"

Francesca
Elisa Gentili

Mamma di uno studente (sede Engim Verona- Chievo)

Ho frequentato Scaligera Formazione passando da un Istituto tecnico. Le differenze sono veramente molte: qui mi sono trovato meglio, perché è una scuola più alla mia portata, perché ci sono più ore di laboratorio, rispetto a quelle che facevo prima. Gli insegnanti nell'altra scuola erano molto più severi, invece qui c’è un rapporto più umano; là eravamo solo un numero, qua siamo considerati persone. Soprattutto qui siamo più a contatto con il mondo del lavoro. La cosa che mi piace di più è questa, che faccio tanta pratica, mentre nell'altra scuola facevo molta più teoria e mi stancavo molto; oggi invece vengo a scuola volentieri e ci metto impegno, là non ce la facevo.
Francesca
Sergio

ex studente

Vi racconto la mia esperienza di allievo apprendista.
Frequento il 4° anno nella scuola Scaligera Formazione-Engim come tecnico dell'auto e il mio obiettivo per il futuro è aprire una azienda meccanica nel settore dell'automotive. Leggi l'intervista completa

Francesca
Vlad

allievo apprendista

Quest’anno è stato molto bello, ho avuto la fortuna di avere insegnanti molto bravi, dal mio punto di vista. Quelli che mi sono piaciuti di più sono stati i tre di laboratorio, ma anche quelli delle altre materie, come storia, italiano, un po’ tutti. Questi insegnanti sono bravi perché spiegano molto bene. Quando non capiamo una cosa, la spiegano più volte; poi, se devi recuperare, ti dedicano tempo, sono disponibili.
Francesca
Luigi

ex studente

Partner
SD PROGET
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
Cormach
WAYEL
Pyronix
Groupauto Italia
Hikvision
Gm Edu
FINDER spa
Bridgestone Gomme
LMV
Motorscooter Service
Rope Motorsport
Lavoro & Società Scarl
 Autodesk Authorized Training Center (A.T.C.).
Televista
Texa spa
Wiha
Gruppo Giovannini
Home Innovation
Automobile Club Verona
Lazzarini Pneuservice
Schneider Electric
Fondazione San Zeno
Autocolor Global Vision
CUBE
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

Sede Verona Chievo
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

Sede Verona S. Michele
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

Sede Villafranca di Verona
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

Sede Verona Chievo
Tel. +39 045 8167229

Sede Verona S. Michele
Tel. +39 045 8952039

Sede Villafranca di Verona
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

Sede Verona Chievo
chievo@engimvr.it

Sede Verona S. Michele
sanmichele@engimvr.it

Sede Villafranca di Verona
villafranca@engimvr.it