Un tuffo nel passato con gli strumenti del futuro

Un tuffo nel passato con gli strumenti del futuro
Tra bellezze senza tempo e gare virtuali si è svolta la visita dei ragazzi al museo dell’Alfa Romeo di Arese (Milano)

Una giornata per “toccare con mano” vecchie glorie di una delle più prestigiose case automobilistiche italiane e non solo: lo scorso 20 marzo, le classi seconde e terze della scuola di formazione professionale Scaligera Formazione – Engim nella sede “S. Tubini” – indirizzo Meccatronico – hanno fatto visita al museo dell’Alfa Romeo di Arese (Milano), ed hanno così potuto osservare da vicino alcuni dei modelli storici usciti dalla fabbrica lombarda nel corso del secolo scorso.

Nel corso  della mattinata, infatti, i 45 alunni partecipanti sono stati accompagnati attraverso le sale che compongono l’esposizione, ed hanno ammirato quindi alcune delle vetture più importanti nella storia dell’Anonima Lombarda: dai primi prototipi di inizio Novecento,  passando per la leggendaria Giulietta del 1955 e la mai dimenticata Giulia del 1962, fino ad arrivare alle più recenti Alfa 75 del 1985 e Alfa 156 del 1997, i nostri allievi hanno ripercorso le tappe più importanti della fabbrica milanese. Accanto alle auto da strada, inoltre, ero esposte anche alcune vetture da corsa, le quali che hanno segnato la storia della Formula Uno a partire dagli anni ’50.

 

 

 

Nel pomeriggio, invece, lo staff del museo ha animato i ragazzi organizzando una vera e propria caccia al tesoro tra i corridoi dell’esposizione, alla ricerca di tesori nascosti. La giornata si è poi conclusa con un’esperienza davvero adrenalinica: allacciate le cinture delle poltrone del cinema 4D del museo, i nostri allievi hanno potuto simulare una gara su pista, ovviamente in sella ad una virtuale vettura Alfa Romeo.

Per i ragazzi si è trattato certamente di un’esperienza stimolante e divertente. L’augurio è che, almeno per alcuni di loro, il marchio Alfa possa un giorno diventare anche sede per una futura esperienza lavorativa.

Gallery
thumb
+
Scaligera Formazione diventa FONDAZIONE

Da Scarl in Fondazione, l'arte di ricominciare con Engim

24 Lug 2019  |  Press Area  |  
thumb
+
Wine Business: esperto nel marketing del vino

Corso gratuito per diventare esperto nel marketing del vino

18 Lug 2019  |  News  |  
thumb
+
Be Human, Be Green - Convegno Nazionale

La sostenibilità al centro dell'Assemblea Nazionale ENGIM - 9 - 12 luglio presso il Collegio  degli Artigianelli di Torino.

1 Lug 2019  |  News  |  
thumb
+
1 e 2 luglio tutti i formatori e collaboratori di ENGIM VENETO in una full immersion sulle competenze sociali e civiche per il benessere a scuola

Due incontri di formazione rivolti ai docenti e formatori si terranno l' 1 e 2 luglio al Cinema Patronato Leone XIII di Vicenza: una full immersion per parlare di soft skills, bullismo, competenze sociali e civiche per il benessere a scuola

18 Giu 2019  |  Eventi  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Fondazione San Zeno
Schneider Electric
Pyronix
Televista
Gruppo Giovannini
FINDER spa
Groupauto Italia
Wiha
Gm Edu
WAYEL
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
Tel. +39 045 8167300

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
Tel. +39 045 8952039

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
areagiovani@scaligeraformazione.it

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
segreteria.tubini@scaligeraformazione.it

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
segreteria.tosoni@scaligeraformazione.it