News

Open Day in azienda per far conoscere da vicino la professione
Abbiamo organizzato due open day in azienda per i ragazzi e le loro famiglie che vogliono conoscere da vicino le professioni che sceglieranno e le opportunità che si apriranno per il loro futuro.

Comunicato stampa del 10/01/2019

Pubblicato su L'Arena del 10/01/2019

 

Due visite nelle aziende per far capire ai ragazzi che si apprestano a scegliere la scuola da frequentare dopo le medie come sarà la professione che faranno.

Si fa sempre più stretto il rapporto tra le imprese del territorio e Scaligera Formazione – Engim Veneto, la scuola professionale che consente ai ragazzi che stanno scegliendo il loro percorso e alle loro famiglie di entrare nelle aziende per conoscere da vicino il settore dell’automotive e della domotica.

 

LE AZIENDE

Ducati Verona per l’automotive e Home Innovation per la domotica infatti hanno aperto le porte per accogliere i ragazzi di terza media e le loro famiglie che desiderano informarsi su come sono oggi questi due settori.

 

Due gli appuntamenti previsti. Il primo si terrà in Ducati Verona il 15 gennaio dalle 17 alle 18.30 in viale Piave 2 a Verona e si rivolge a chi è appassionato del settore automotive e vuole immergersi in un momento di vita aziendale insieme alle  persone che ogni giorno lavorano nella concessionaria, conoscendone da vicino le attività. 

 

Il secondo si svolge invece in Home Innovation il 17 gennaio dalle 17 alle 18.30 in via Alessandro Volta 26 a Pescantina (Verona): qui si potrà entrare nel mondo della domotica, dove la casa diventa sempre più “intelligente” e connessa e dove luci, tapparelle, termostati e videocitofoni dialogano con smart speaker e app, permettendo di risparmiare tempo ed energia. “Siamo molto contenti delle sinergie attivate con queste realtà – dichiara Enrica Zolezzi responsabile orientamento di Scaligera Formazione- “noi abbiamo sempre cercato di stimolare le aziende ad investire nella formazione dei giovani anche attraverso percorsi di formazione duale o altre progettualità consapevoli che queste iniziative possono garantire prospettive occupazionali per i giovani del territorio e consentire alle aziende di individuare personale qualificato e adeguatamente formato sulle loro esigenze.”

 

SCELTA CONSAPEVOLE

Questa iniziativa rappresenta un impegno di Scaligera Formazione verso chi sta scegliendo la scuola, perché ancora troppo spesso capita che i ragazzi scoprano dopo qualche anno di aver puntato su un percorso non adatto alle loro attitudini e finiscano per ritirarsi senza aver ottenuto alcun titolo di studio.

La scelta della scuola va fatta in modo consapevole. È importante infatti capire prima come si svolgerà il lavoro che si andrà a fare e quali opportunità si apriranno tra tre, quattro o cinque anni, quando i ragazzi saranno pronti ad entrare nel mondo del lavoro. È importante che siano presenti anche i genitori anche loro dovrebbero conoscere quali prospettive offre una o l’altra professione ai loro figli e le aziende sono più preparate della scuola per dare questa panoramica.

 

UN’OPPORTUNITÀ

La scuola professionale rappresenta un’ottima opportunità per chi vuole entrare nel mondo del lavoro e decide di percorrere una strada che in tre anni gli consentirà di ottenere una qualifica per lavorare in tutta Europa. Questo indirizzo assicura inoltre una buona esperienza lavorativa maturata grazie agli stage presso aziende del settore. Se lo decidono, infine, i ragazzi possono continuare il percorso di studi per un quarto anno per specializzarsi e conseguire il diploma professionale.

thumb
+
Don Marco Pozza intervistato dai ragazzi dell’ENGIM Veneto

I ragazzi dell’ENGIM intervistano don Marco Pozza: il video, opera degli studenti del corso di grafica, è l’applicazione pratica delle materie di studio. Un esempio di percorso didattico valido per tutti i corsi di formazione.

15 Mar 2019  |  Storytelling  |  
thumb
+
Pubblicazione Graduatoria Definitiva Progetto Erasmus+

Pubblichiamo la graduatoria relativa al progetto ERASMUS+ - num. 2017-1-IT01-KA102-005930

15 Mar 2019  |  News  |  
thumb
+
CARROZZERIA APERTA: laboratori organizzati da 5 aziende del settore!

Oggi 5 affermate aziende mettono a disposizione la loro competenza ed esperienza per la sede di Chievo di Scaligera Formazione dove si studia per raggiungere la Qualifica o il diploma Professionale nell'ambito Carrozzeria.

14 Mar 2019  |  Eventi  |  
thumb
+
SCALIGERA RECORDS: puntiamo sempre più in alto!

Ogni anno con le classi seconde delle sedi Scaligera Formazione cerchiamo di battere i records in varie discipline sportive!

8 Mar 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Groupauto Italia
Autocolor Global Vision
Motorscooter Service
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
FINDER spa
Home Innovation
WAYEL
Gm Edu
Hikvision
SD PROGET
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
Tel. +39 045 8167300

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
Tel. +39 045 8952039

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
areagiovani@scaligeraformazione.it

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
segreteria.tubini@scaligeraformazione.it

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
segreteria.tosoni@scaligeraformazione.it