Mobilità Internazionale

Esperienze qualificanti
ESPERIENZE DI MOBILITA' INTERNAZIONALE
DUAL MOB
Dual Training through Mobility

La scuola di formazione professionale Scaligera Formazione-Engim partecipa al programma DUAL MOB per offrire ai suoi studenti un'esperienza formativa e di arricchimento personale e professionale all'estero.

Fare un’esperienza pratica all’estero

Significa poter entrare in un’azienda straniera che opera in un settore coerente con la propria qualifica e fare esperienza di lavoro sul campo o entrare in altri contesti lavorativi come per esempio organismi pubblici, NGO, scuole o centri di formazione professionale che comunque prevedono modalità di apprendimento basate sulla pratica (work based learning).

«Si tratta di un’esperienza formativa molto importante. I ragazzi hanno la possibilità di ampliare le proprie competenze, di utilizzare una lingua straniera e fare esperienze di lavoro presso imprese straniere, un’opportunità anche per vivere in un contesto diverso da quello famigliare e di sviluppare meglio le così dette "life skills" , competenze trasversali oggi molto richieste dal mercato del lavoro»

 

Che cos’è DUAL MOB

Il progetto DUAL MOB promuove lo sviluppo di competenze chiave e tecnico-professionali richieste dalle aziende tramite esperienze lavorative in contesti esteri .

 

Questa bellissima opportunità viene offerta da Scaligera Formazione-Engim ai sui studenti, grazie a questo progetto finanziato dall'Unione Europea con il programma  Erasmus+ KA1 (VET learner and staff mobility).

Lo scopo del progetto, infatti, è quello di favorire lo scambio culturale e l’apprendimento in assetto lavorativo attraverso periodi di mobilità all’estero. La mobilità, integrata con esperienze di lavoro in azienda (WBL -Work Based Learning) è importante per rimotivare i giovani allo studio e soprattutto per dotarli delle competenze richieste dalle imprese.

 

Destinatari e requisiti

 

Saranno selezionati 10 studenti iscritti al secondo anno dei corsi di formazione professionale Scaligera Formazione-Engim delle qualifiche Autoriparatore, Carrozzeria, Operatore di impianti termoidraulici, Operatore elettrico.

I ragazzi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- non beneficiare di altri contributi comunitari o finanziamenti della Commissione Europea o di altri Programmi di Mobilità, nel periodo del progetto.

- avere già compiuto 16 anni alla data di partenza.

- essere in regola con i documenti che consentano l’espatrio all’estero (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari).

 

Vantaggi per i ragazzi

 

Potrai fare un’esperienza all’estero della durata di 23 giorni nella bellissima citta di Valencia (Spagna), indicativamente nel mese di Luglio 2019.

Avrai la possibilità di crescere professionalmente e personalmente oltre che di rafforzare le competenze linguistiche e facilitare un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero potrai  inoltre usufruire gratuitamente di alcune ore di  approfondimento linguistico e di una preparazione pedagogico-culturale che ti aiuterà a entrare meglio in relazione con le persone e la cultura del paese dove andrai.

Avrai la possibilità di relazionarti con tanti altri coetanei nell’alloggio organizzato presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche e ostelli della gioventù.

Potraiusufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, e sari seguito da un tutor/accompagnatore di Scaligera Formazione-Engim e dal tutor aziendale dell’ente di accoglienza.

 

Le attività

 

Le attività che svolgerai all’estero saranno organizzate insieme all'azienda/parner ospitante sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dalla scuola.

L’azienda/centro di formazione ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante o subito dopo l’arrivo.

 

Come candidarsi

  

Gli studenti Scaligera Formazione-Engim in possesso dei requisiti che volessero partecipare alla mobilità devono compilare la Domanda di Candidatura (modello qui allegato) e inviarla con gli allegati richiesti tramite e-mail oppure consegnarla a mano (richiedere ricevuta di conferma) alla Direttrice di sede. Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è venerdì 1 marzo 2019.

 

La domanda di candidatura, datata e firmata in originale, deve essere redatta utilizzando il modello sotto riportato e corredato dalla documentazione di seguito specificata:

- Curriculum vitae Formato Europass compilato in lingua inglese (allegato al presente bando);

- Passaporto Europeo delle Lingue compilato in lingua inglese (allegato al presente bando);

- Lettera motivazionale in lingua inglese (linee guida per la compilazione in allegato al presente bando);

- Copia del passaporto o della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio. Per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea è richiesto di presentare una copia del permesso di soggiorno che sia valido per tutta la durata della mobilità;

- Copia tessera sanitaria europea;

- Fototessera;

- Consenso dei genitori (allegato al presente bando).

 

Scarica qui tutti i documenti
o richiedili direttamente in segreteria


Bando del progetto

Domanda di candidatura

Consenso dei genitori

Lettera motivazionale

Linee guida per il CV Europass

Passaporto

 

 

I partner del progetto

 

Il partenariato istituito avrà un impatto significativo dal punto di vista geografico coinvolgendo 16 partner da 6 paesi (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna). L’ampio numero di partner stranieri e i criteri con i quali tali enti sono stati coinvolti assicureranno agli studenti un’esperienza formativa adatta ai profili professionali.

Con il programma Erasmus+ ogni anno offriamo opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero per promuovere, attraverso la cooperazione transnazionale, qualità e innovazione.

 

Gallery
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Groupauto Italia
Home Innovation
Fondazione San Zeno
Schneider Electric
Hikvision
Automobile Club Verona
EURODIESEL S.r.l.
Autocolor Global Vision
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
Rope Motorsport
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
Tel. +39 045 8167300

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
Tel. +39 045 8952039

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
areagiovani@scaligeraformazione.it

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
segreteria.tubini@scaligeraformazione.it

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
segreteria.tosoni@scaligeraformazione.it