Concorso Schneider Electric

Progetti
Gli allievi di Scaligera Formazione #OperatoreElettrico di Villafranca in visita nella sede #Schneider Electric per vedere le nuove tecnologie, una vera e propria fonte di ispirazione per tante idee e progetti!

EDIZIONE 2016: GREEN TECHNOLOGIES AWARD, ENERGIA NUOVA PER LE SCUOLE" (2° POSTO)

 

Continua la scalata al successo della scuola Scaligera Formazione sede "L. Tosoni" di Villafranca di Verona che al concorso Schneider Electric 2016 si è classificata in un'ottima Seconda posizione guadagnando terreno anche rispetto allo scorso anno dove era arrivata terza!

 

Che soddisfazione arrivare secondi su 49 finalisti e per di più tutti Istituti Tecnici il che ha significato misurarsi anche con ragazzi più grandi!

Un attestato di merito che quest'anno ha ancora più valore, per tutto il gruppo e la scuola che ha collaborato al programma oltre ai professori, entusiasti dell'esito di questa importante gara!

 

Per chi non lo sapesse, ecco di che cosa si tratta.

Si tratta del concorso nazionale organizzato da Schneider Electric, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), giunto alla sesta edizione per promuovere un utilizzo dell’energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso, applicabile sia in ambito scolastico che in altri settori quali  industria, residenziale, agricoltura, edifici del terziario.

 

Per la commissione giudicatrice quest'anno la scelta è stata davvero difficile: molto elevata infatti la qualità dei progetti arrivati da ben 49 scuole, coinvolgendo un totale di circa 500 tra studenti e docenti. Alla fine ha ottenuto il primo premio il progetto “Teniamo al caldo le idee”, presentato da Giorgia Mogna e Luisa Tolosano, una coppia di studentesse dell’ITIS “Delpozzo” di Cuneo e il secondo premio è andato ai nostri ragazzi della sede Scaligera Formazione "L. Tosoni" di Villafranca di Verona.

 

Tra l'altro segnaliamo che la nostra scuola è stata l'unico centro di formazione professionale in Italia che è arrivato in finale aggiudicandosi il secondo posto e il premio da 7.000 euro di cui 5.500 in prodotti.

 

La finalità del concorso Green Technologies Award è quella di fare crescere le future generazioni nella consapevolezza che un utilizzo efficiente e sostenibile dell’energia è essenziale per il nostro futuro, e che i comportamenti dei singoli sono fondamentali nell’attuazione delle politiche energetiche del nostro paese” spiega Gianfranco Mereu, Responsabile dei rapporti con le Scuole e le Università di Schneider Electric. “Stimolando il talento e la creatività, ci proponiamo inoltre di aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze e competenze tecniche preziose, che consentano loro un più facile e rapido inserimento nel mondo del lavoro”.

 

 il gruppo 2016

 

 

Guarda anche il video di Green Insula 

Comunicato stampa Schneider Electric

 

 

 EDIZIONE 2015: MICRO AUTOMATION PROJECT (3° POSTO)

 

 

I nostri studenti elettricisti sono stati premiati per l'innovazione

 

Si classifica tra le prime tre scuole a livello nazionale e sfida le nuove tecnologie con un progetto sulla gestione delle zone di transito automatizzato all’insegna del risparmio energetico.

La nostra scuola per elettricisti di Villafranca è stata premiata al concorso nazionale “Micro Automation Project” conquistando il podio con un meritatissimo terzo posto.

Gli allievi hanno presentato un progetto all’insegna della tecnologia e del risparmio energetico nel settore logistica.

 

 

 

 il gruppo 2015

 


Si tratta di un sistema automatizzato per gestire il passaggio dei mezzi di trasporto in aree di produzione (magazzini, capannoni…) delimitate da cancelli o sbarre.
Il sistema permette di comandare l’apertura di questi portoni in maniera intelligente ossia in base alla velocità e all'ingombro dei mezzi in transito. 
Il progetto permette di abbattere la dispersione energetica risparmiando nei costi di gestione ma soprattutto di ridurre l’inquinamento.

 

Il concorso è stato promosso e curato da Gianfranco Mereu di Schneider Electric, azienda internazionale leader nel settore della gestione dell’energia, che ha dimostrato grande sensibilità ai bisogni formativi dei giovani mettendo a disposizione della scuola la propria esperienza ed attrezzature innovative.

 

L’iniziativa ha coinvolto 28 scuole in tutt’Italia e 150 studenti delle scuole professionali.

Complimenti vivissimi ai nostri ragazzi che hanno dimostrato professionalità e soprattutto spirito competitivo, indispensabile per eccellere in un contesto globale come quello di oggi.

 

Rassegna stampa

L'innovazione passa dalla scuola

Gallery
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
Motorscooter Service
Gm Edu
Pyronix
Autocolor Global Vision
SD PROGET
Automobile Club Verona
Schneider Electric
Ducati Verona - Red Bike S.r.l.
Groupauto Italia
Gruppo Giovannini
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
37139 - Loc. Chievo (VR) Via A. Berardi, 9

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
37132 - Loc. S. Michele (VR) Via Belluzzo, 2

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
37069 - Villafranca (VR) Via Novara, 3

Telefonaci

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
Tel. +39 045 8167300

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
Tel. +39 045 8952039

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
Tel. +39 045 7900644

Scrivici

CHIEVO - Sede “M. Voltolini”
areagiovani@scaligeraformazione.it

SAN MICHELE - Sede “S. Tubini”
segreteria.tubini@scaligeraformazione.it

VILLAFRANCA - Sede “L. Tosoni”
segreteria.tosoni@scaligeraformazione.it